Attraverso alcuni esempi tipici di applicazione della poliftalimmide, vengono illustrati i modi per utilizzare le sue proprietà uniche per ottenere effetti pratici ed economici. Un'applicazione comune per i film adesivi di poliimmide è la produzione di parti meccaniche mobili come cuscinetti, fasce elastiche, guarnizioni, piastre di usura, ecc., piuttosto che parti strutturali. Queste applicazioni sfruttano le proprietà delle resine poliftalimmide che non si trovano nei metalli e nella maggior parte degli altri tecnopolimeri
Prendendo ad esempio i cuscinetti, i cuscinetti in resina poliftalimmide, con la loro eccellente resistenza alle alte temperature, alle alte pressioni, all'autolubrificazione e alla stabilità chimica, possono funzionare normalmente anche quando altri materiali non sono idonei. Pertanto, i problemi che erano difficili da risolvere nel progetto precedente sono stati risolti utilizzando parti in poliftalimmide. I cuscinetti in poliimmide non richiedono misure di protezione aggiuntive come il vuoto, le alte o bassissime temperature, la corrosione atmosferica e le radiazioni. In passato venivano spesso utilizzati schermi protettivi speciali, guarnizioni, bagni di raffreddamento e altri dispositivi costosi.
La buona stabilità chimica della poliftalimmide consente ai suoi prodotti di essere utilizzati in condizioni in cui altri materiali per cuscinetti come il bronzo impregnato d'olio sono danneggiati dalla corrosione chimica. La poliftalimmide ha un'eccellente resistenza alle radiazioni e i cuscinetti che ne derivano possono essere utilizzati a densità di radiazioni elevate.
Quando la temperatura della superficie interna di un cuscinetto in plastica supera il limite critico del materiale del cuscinetto, viene danneggiato dall'usura. La temperatura della superficie interna del cuscinetto aumenta con l'aumento del carico e della velocità di rotazione. I cuscinetti in poliftalimmide possono sopportare velocità e carichi più elevati rispetto ad altri cuscinetti in plastica grazie alla loro resistenza alle alte temperature e alle elevate prestazioni di carico.
La resistenza alla trazione e allo scoppio del film in HDPE è superiore a quella del film in LDPE, ma la resistenza all'impatto e la resistenza allo strappo sono inferiori a quelle del film in LDPE. Inoltre, grazie alla struttura lineare dell'HDPE, gli utenti possono orientarsi facilmente nella direzione del flusso durante il rotolamento, con conseguente minore resistenza allo strappo in questa direzione. Il film in HDPE è più duro e non ha una sensazione cerosa distinta come il film in LDPE.
A causa dell'alto punto di rammollimento dell'HDPE, può resistere alla sterilizzazione della cottura. La resistenza alle basse temperature è simile a quella del polietilene a bassa densità e la permeabilità all'aria di quest'ultimo è 5-6 volte quella del primo. La barriera all'umidità è particolarmente buona, ma in effetti i copolimeri cloruro di vinile/ossido di vinilidene vengono spesso utilizzati quando è richiesta una barriera all'umidità. I film in HDPE hanno una migliore resistenza chimica rispetto ai film in LDPE, in particolare olio e grasso. La solubilità nei solventi organici diminuisce all'aumentare della densità. L'HDPE soffre anche di cracking da stress ambientale, ma in misura minore.
Tutti i diritti riservati © BA O NOTA NEW MATERYS TECNOLOGIA (Yangzhou) Co., Ltd.
Alimentato da YICHENG NETWORK